Aymè, cantautrice cubana ai 16 anni comincia ad appassionarsi alla musica frequentando i corsi di ballo della Scuola del Balletto  dellaTelevisione  Cubana. Comincia a lavorare al Teatro Nacional de Cuba a 19 anni, lì frequenta un corso di specializzazione nella Produzione e Direzione di Spettacoli, ciò le permette di accedere al ruolo di Assistente alla Produzione di Spettacoli. Comincia i suoi studi di canto al Teatro Nazionale completando la sua formazione in Italia, con i maestri Andrea Rodini, Fabrizio Celvini e la cantante Patrizia Conte.         

  Nel 2002 collabora con suo padre autore e compositore  nell'organizzazione  della sezione culturale del progetto comunitario " Haciendo Almas" dedicato alla promozione di artisti emergenti.                                                                                                        

  A Cuba si presenta assieme a suo padre in diverse iniziative culturali presso Associazioni Culturali, Case di Cultura e Alberghi.

Dal 2004 al 2007 fa parte del coro Gospel " Coristi Misti" . Dal 2008 entra a fare parte del gruppo " Encuentro"  rivisitando le radici dei generi più tradizionali cubani, secondo lo stile di successi come " Buena Vista Social Club" 

Nel 2012 si è concretizzato il suo primo lavoro discografico " Mi Silencio". Il disco è composto da 8 cover e 2 pezzi inediti. La sonorità di questo disco e di questo progetto  è il risultato di una fusione tra vari generi musicali-  jazz, funky, pop, con contaminazioni brasiliane, mantenendo sempre la matrice Afrocubana.   

               Dal 2012 a oggi ha portato il suo progetto Latin Jazz in diverse palchi come quello del Memo Restaurant, Doria Hotel, Le Scimmie ... e in diverse rassegne culturale e Festival a Milano e in varie città Italiane e straniere.

I musicisti che l’accompagnano, sono i 3 componenti del “Jazz Caliente Trio”: Piano Aismar Simòn ( Cuba  ) Il quale ha partecipato a diversi festival di Jazz e ha collaborato con artisti come Vinicio Capossella. Basso– Rodolfo Guerra) Diplomato al Conservatorio di Como, ha avuto collaborazioni importanti con la Scala di Milan, ha partecipato a vari festival di Jazz in Italia. Drums- Ernesto López Maturell ( Cuba ) il quale ha avuto importanti collaborazioni con artisti del calibro di Enrico Rava, Zucchero, Daniele Silvestri, Alex Britti  e Laura Pausini.

https://youtu.be/gUP8ugi5dPc  SÌ TU TE VAS  (inedito )