L'uso di personaggi noti del mondo televisivo, cinematografico e sportivo in qualità di "testimonial" per campagne pubblicitarie è sempre più diffuso.
Aziende ed Agenzie di Pubblicità, sempre più spesso, si trovano a dover scegliere fra i vari personaggi il più adatto per la loro comunicazione, a contrattarne il costo, a definire gli aspetti contrattuali, senza avere nessun elemento per la valutazione e quotazione economica, se non la disponibilità dell’azienda o la richiesta del personaggio o del suo manager.
Alla fine si raggiunge un compromesso fra queste due variabili, dando un valore al testimonial che poco ha a che vedere con il reale valore dell'uso dell'immagine del personaggio a beneficio delle vendite del prodotto o servizio o al contributo all'immagine dell'azienda.
Rita Axon Agency si propone di valutare il costo per contatto utile di un investimento pubblicitario su un personaggio.
E' stata quindi messa a punto una formula che permette di dare una seria indicazione economica alla trattativa con il personaggio prescelto, basandosi sui dati che un istituto Internazionale realizza periodicamente su circa 2000 personaggi e su una serie di variabili legate agli obiettivi marketing dell'azienda e al piano media pubblicitario.
RAA offre quindi un servizio altamente specializzato per la selezione, valutazione, contrattazione e gestione dell’immagine del personaggio e, non essendo rappresentante né agente di nessun personaggio, quindi assolutamente super partes, si propone come consulente per le Aziende e le Agenzie di pubblicità.